Il nostro

Impegno

Accessibilità al museo

Il Museo dispone di supporti in braille in ogni sala espositiva, per rendere accessibili alle persone non vedenti e ipovedenti le numerose informazioni. Specifiche postazioni tattili consentono a tutte le persone in visita di vivere la propria esperienza a diretto contatto con la materia prima e con i contenuti scientifici proposti. Sono inoltre presenti due video-guide con interprete in Lingua dei Segni.

Tariffe speciali e priorità d’ingresso

Tariffe speciali sono applicate a favore dei residenti a Pau, dei bambini al di sotto dei 6 anni, degli accompagnatori di gruppi di almeno n. 15 persone (n. 1 persona per gruppo), dei docenti dei gruppi classe, degli accompagnatori delle persone con disabilità (n. 1 per persona) e dei possessori della tessera FAI.

Ingresso accessibile

Il Museo dell’Ossidiana si impegna a promuovere l’accessibilità in tutte le attività e i servizi, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza delle persone in visita con disabilità e rendere il museo accessibile a tutti. Il nostro spazio di ingresso accessibile è stato progettato per accogliere e soddisfare le necessità delle persone che hanno disabilità motorie o altre necessità speciali.

Cani guida

Il Museo dell’Ossidiana accoglie le persone in visita con i loro cani guida. I cani guida sono i benvenuti in tutte le aree pubbliche del museo, compresi gli spazi espositivi, gli ingressi e la sala conferenza. Riconoscendo l’importanza di questi animali in particolare per le persone con disabilità visive, il personale si impegna per garantire un’esperienza confortevole e accessibile per tutti i nostri visitatori.

Servizi igienici accessibili

I servizi igienici del Museo dell’Ossidiana sono situati al piano terra, in prossimità dell’area per l’accoglienza del pubblico. Sono accessibili anche alle persone con disabilità e sono dotati di attrezzature per garantire un’esperienza comoda e sicura per tutti i visitatori. Il nostro personale è attento alle esigenze dei visitatori e si impegna a mantenere i servizi in condizioni ottimali durante l’orario di apertura del museo.

Servizi per famiglie

Il Museo dell’Ossidiana dedica particolare attenzione ai gruppi familiari e al pubblico in età più giovane. Il percorso espositivo prevede supporti dedicati quali multimediali e schede, ideati con l’intento di coinvolgere i più giovani visitatori nell’esperienza esplorativa del museo, stimolando curiosità e creatività. Si organizzano servizi dedicati di visita guidata al Museo e al Parco, eventi, attività e laboratori il cui calendario è consultabile nella pagina degli eventi.

Percorso tattile

Il Percorso Tattile del Museo dell’Ossidiana è stato progettato per garantire un’esperienza di alta qualità alle persone non vedenti o ipovedenti, ed è fruibile da parte di tutti i visitatori. Sono presenti repliche tattili di reperti archeologici, manufatti e oggetti legati all’ossidiana. Insieme alle repliche tattili sono anche descrizioni in Braille con informazioni dettagliate Sull’esposizione.

Video guide in lis

Il Museo dell’Ossidiana è impegnato a rendere l’esperienza di visita all’esposizione accessibile e inclusiva per tutti i visitatori, comprese le persone che utilizzano la Lingua Italiana dei Segni (LIS). Sono disponibili n. 3 video guide realizzate da interpreti professionisti, che garantiscono una traduzione accurata e chiara delle informazioni. Le video guide sono accessibili tramite diversi schermi presenti nelle aree espositive.

Abbattimento della fatica

Lungo il percorso espositivo sono presenti una serie di supporti e di servizi, quali aree di riposo e sedute, in cui i visitatori possono fare una pausa e riposare in modo da ridurre l’affaticamento. In particolare sono presenti panche e sedute per consentire ai visitatori di sedersi e osservare le vetrine, ascoltare la guida o leggere il materiale informativo.

I nostri progetti

Il personale che opera presso il Museo dell’Ossidiana, in accordo con l’Amministrazione comunale e con la direzione, è costantemente impegnato nella ideazione di progetti inclusivi atti a promuovere la diffusione della conoscenza dell’ossidiana e delle modalità del suo impiego, approvvigionamento e circolazione in epoca antica da parte delle comunità dell’Isola.

Percorso museale con video guide in LIS

Percorso museale con video guide in LIS

Percorso museale con video guide in LISProgettiIl progettoIl Museo dell'Ossidiana è impegnato quotidianamente nel rendere l’esperienza di visita alla collezione accessibile e inclusiva per tutte le persone. In quest’ottica il personale in servizio al museo ha...

leggi tutto
Ghia de Su Museu de Sa Perda Crobina

Ghia de Su Museu de Sa Perda Crobina

Ghia de Su Museu de Sa Perda CrobinaProgettiIl progettoIl progetto per la scrittura di una guida in lingua sarda del Museo dell’ossidiana, è nato con l’intento di valorizzare l’utilizzo del sardo quale strumento di comunicazione e di promozione culturale.Si tratta di...

leggi tutto