Museo
Ossidiana
Un Museo unico
Il Museo dell’Ossidiana di Pau è l’unica struttura museale in Sardegna e in Europa dedicata a questo straordinario prodotto dell’attività vulcanica.
Il Museo dell’ossidiana di Pau nasce il 6 marzo del 2010 ed è costituito da due sezioni: una scientifica, che descrive gli aspetti geologici e archeologici, e una artistica in cui sono esposte due collezioni di opere d’arte e di artigianato.
L’escursione nel Parco dell’ossidiana completa il percorso di visita consentendo di attraversare i luoghi in cui si è svolta la storia unica e antichissima che il Museo racconta.
La Storia
Il Museo dell’Ossidiana nasce con lo scopo di raccogliere i risultati delle ricerche condotte dal gruppo di studio coordinato dal Professor Carlo Lugliè dell’Università degli studi di Cagliari intorno alla specifica tematica.
L’esposizione museale nasce il 6 marzo 2010 con la direzione del Professor Carlo Lugliè, cui si devono anche lo studio e la progettazione del percorso espositivo.
Nel 2014 il Museo di Pau è il primo fra tutti i musei della Sardegna ad ottenere il riconoscimento da parte della Regione Autonoma della Sardegna ai sensi della L.R. n. 14 del 20.09.2006 e della D.G.R. n. 33/21 del 8.8.2013.
Il Museo dell’ossidiana entra a far parte del Sistema Museale Nazionale insieme ad altri musei riconosciuti di rilevanza regionale e iscritti all’Albo degli istituti e dei luoghi della cultura ai sensi dell’art. 4 del DM 113/2018.
Direttivo / Staff
Laura Fanti
Direttore
Ricercatrice e docente universitaria, si occupa di ricostruire i modi di vivere delle antiche comunità dell’Isola attraverso analisi scientifiche applicate ai reperti della cultura materiale. È responsabile dell’attuazione e dello sviluppo del progetto scientifico del Museo dell’ossidiana e dell’insieme dei processi gestionali, in relazione alla ricerca, all’ordinamento e alla divulgazione della collezione.
Barbara Melosu
Curatore
Barbara Melosu, archeologa, si occupa dello studio delle comunità neolitiche della Sardegna attraverso l’analisi delle loro produzioni litiche.
Presso il Museo dell’Ossidiana, in collaborazione con il Direttore, programma le operazioni di inventariazione e catalogazione; contribuisce a elaborare i criteri e i progetti di esposizione delle raccolte; conduce e coordina attività di studio e ricerca.
Maria Cristina Ciccone
Responsabile servizi educativi
Maria Cristina Ciccone è archeologa ed educatrice museale.
Tra i soci fondatori dell’Associazione culturale Menabò, attuale Ente Gestore del Museo dell’ossidiana, collabora al progetto di promozione del Museo sostenuto dall’Amministrazione comunale e dalla Direzione, occupandosi in particolare della didattica e dell’organizzazione di iniziative per la divulgazione dei contenuti scientifici.