I nostri
laboratori
I Laboratori didattici – Il Museo va a scuola
Le operatrici del Museo dell’Ossidiana si rendono disponibili a erogare i servizi didattici del Museo anche presso gli istituti scolastici che dovessero farne richiesta.
Il Museo offre questa particolare formula di attività riconoscendole un elevato valore in termini di graduale introduzione alla conoscenza della materia ossidiana e al complesso ambito di studi di riferimento, la preistoria, nonché più in generale in relazione alle specifiche tecniche e alle metodologie proprie della disciplina archeologica.
Il Catalogo dei Laboratori per la scuola
ARTIGIANI DELLA PREISTORIA
La Tessitura
Laboratori per sperimentare gesti, saperi e strumenti in uso nel Neolitico: la tessitura. Dalle fibre vegetali e animali per intrecci, corde, stuoie e rivestimenti, alle trame per realizzare cesti, reti per pescare e tessuti per l’abbigliamento. Con attività sperimentale di tessitura e creazione di un elaborato.
ARTIGIANI DELLA PREISTORIA
La pietra levigata
Laboratori per sperimentare gesti, saperi e strumenti in uso nel Neolitico: la pietra levigata. Attività dedicata alla pratica della levigatura. Analisi di diversi materiali litici e di strumenti realizzabili mediante levigatura. Sperimentazione dell’attività di foratura e levigatura di un elemento in pietra tenera.
ARTIGIANI DELLA PREISTORIA
L’Ossidiana
Laboratori per sperimentare gesti, saperi e strumenti in uso nel Neolitico: l’uso dell’ossidiana. Conoscenza della materia prima, delle sue prerogative e dei sui utilizzi nella preistoria. Sperimentazione dell’uso dell’ossidiana come pietra da taglio e realizzazione di un piccolo contenitore in pelle.
Evoluzione umana
Quanta Confusione!
Approccio multidisciplinare al tema dell’evoluzione umana alla luce delle nuove evidenze scientifiche. Affascinante viaggio alla scoperta dell’evoluzione di homo sapiens, attraverso l’impiego di calchi a grandezza naturale dei principali ominidi che caratterizzano la storia evolutiva della specie umana.
AGUZZIAMO LO SGUARDO!
Cosa accade quando uno scavo archeologico si è concluso? Come continua il lavoro degli archeologi, al chiuso dei loro laboratori? Attività pratica di cernita, selezione, riconoscimento e catalogazione di reperti che simulano un contesto di scavo di ambito preistorico.
Percorsi modulari e progetti didattici
Il nostro personale referente per la didattica è disponibile a progettare, congiuntamente con gli insegnanti e con le insegnanti, percorsi modulari o specifici progetti didattici che prevedano più incontri disciplinari, da svolgersi a scuola e/o al museo, e a strutturare attività didattiche specificatamente mirate e maggiormente articolate.