Famiglie
al museo
Archeologia tra Gioco e Scoperta
Le attività di visita al Museo, la visita al Parco dell’ossidiana e le attività laboratoriali dedicate ai gruppi e alle famgilie sono condotte da personale esperto in archeologia, con specifica formazione in didattica museale. Le esperienze didattiche sono progettate per avvicinare i partecipanti ai concetti fondamentali dell’archeologia e delle specifica tematiche legate all’ossidiana. Mirano a coinvolgere tutte le persone partecipanti mettendo in valore la curiosità e l’apprendimento attraverso l’esplorazione, le emozioni e il gioco.
I nostri Laboratori: sperimentare e coinvolgere
ARTIGIANI DELLA PREISTORIA
GESTI E STRUMENTI DELL’EPOCA NEOLITICA
Attività artigianali sperimentali per conoscere gesti e saperi antichi e per toccare con mano gli strumenti in uso nell’epoca neolitica. Sperimentazione di attività quali: ossidiana come strumento da taglio, ceramica, levigatura dell’osso, fibre naturali e telaio.
EVOLUZIONE UMANA
QUANTA CONFUSIONE!
Approccio multidisciplinare al tema dell’evoluzione umana alla luce delle nuove evidenze scientifiche. Attraverso l’impiego di calchi a grandezza naturale dei principali ominidi che caratterizzano la storia evolutiva della specie umana, i partecipanti sono guidati nell’affascinante viaggio dell’evoluzione di homo sapiens, specie migrante recente e africana.
Aguzziamo lo sguardo
Cosa accade quando uno scavo archeologico si è concluso? Come continua il lavoro degli archeologi, al chiuso dei loro laboratori? Attività pratica di cernita, selezione, riconoscimento e catalogazione dei reperti provenienti da uno scavo di ambito preistorico.