Viaggi di istruzione
Scuole al Museo
Archeologia tra Gioco e Scoperta
Il Museo dell’Ossidiana è l’unica struttura museale monotematica in Europa dedicata a questo straordinario prodotto dell’attività vulcanica.
Ai giovani e alle giovani in visita propone attività di approfondimento che comprendono visite guidate alla collezione, laboratori didattici e visite all’area archeologica nel Parco dell’Ossidiana, sul Monte Arci.
Per l’anno scolastico 2023-2024, sono disponibili differenti soluzioni didattiche ideate dal nostro personale esperto in archeologia e in didattica museale. Le escursioni nel Parco consentono di apprezzare l’ambiente naturale e di conoscere le straordinarie officine di epoca neolitica.
Il percorso è oggi arricchito dalle installazioni artistiche dei progetti Monte Arci LandArt e Un bosco da Fiaba.
È possibile contattare le nostre referenti per progettare gite scolastiche in Sardegna su misura, anche multi-disciplinari, da realizzare al museo e a scuola.
A chi sono rivolte
Scuola dell’infanzia
Sperimentazione e coinvolgimento emozionale, per avvicinare i più piccoli alle tematiche complesse dell’archeologia.
Scuola primaria
La sperimentazione diretta per i nostri giovani in visita alla scoperta dell’archeologia e dell’ossidiana.
Scuola secondaria
Percorso interdisciplinare su tematiche d’attualità quali rapporto tra comunità e ambiente e tutela del patrimonio storico.
Catalogo dei Laboratori Didattici del Museo dell’ossidiana
ARTIGIANI DELLA PREISTORIA
La Tessitura
Laboratori per sperimentare gesti, saperi e strumenti in uso nel Neolitico: la tessitura. Dalle fibre vegetali e animali per intrecci, corde, stuoie e rivestimenti, alle trame per realizzare cesti, reti per pescare e tessuti per l’abbigliamento. Con attività sperimentale di tessitura e creazione di un elaborato.
ARTIGIANI DELLA PREISTORIA
La pietra levigata
Laboratori per sperimentare gesti, saperi e strumenti in uso nel Neolitico: la pietra levigata. Attività dedicata alla pratica della levigatura. Analisi di diversi materiali litici e di strumenti realizzabili mediante levigatura. Sperimentazione dell’attività di foratura e levigatura di un elemento in pietra tenera.
ARTIGIANI DELLA PREISTORIA
L’Ossidiana
Laboratori per sperimentare gesti, saperi e strumenti in uso nel Neolitico: l’uso dell’ossidiana. Conoscenza della materia prima, delle sue prerogative e dei sui utilizzi nella preistoria. Sperimentazione dell’uso dell’ossidiana come pietra da taglio e realizzazione di un piccolo contenitore in pelle.
Evoluzione umana
Quanta Confusione!
Approccio multidisciplinare al tema dell’evoluzione umana alla luce delle nuove evidenze scientifiche. Affascinante viaggio alla scoperta dell’evoluzione di homo sapiens, attraverso l’impiego di calchi a grandezza naturale dei principali ominidi che caratterizzano la storia evolutiva della specie umana.
AGUZZIAMO LO SGUARDO!
Cosa accade quando uno scavo archeologico si è concluso? Come continua il lavoro degli archeologi, al chiuso dei loro laboratori? Attività pratica di cernita, selezione, riconoscimento e catalogazione di reperti che simulano un contesto di scavo di ambito preistorico.