Percorso museale con video guide in LIS
Progetti
Il progetto
Il Museo dell’Ossidiana è impegnato quotidianamente nel rendere l’esperienza di visita alla collezione accessibile e inclusiva per tutte le persone. In quest’ottica il personale in servizio al museo ha partecipato al progetto PAESAGGI VISIVI E SONORI, ideato a cura della Associazione Onlus InMediazione di Cagliari. Il progetto ha previsto la partecipazione del personale in servizio ad una serie di laboratori di sensibilizzazione condotti da personale esperto in collaborazione con persone non vedenti, ipovedenti e sorde, insieme alla creazione di percorsi di visita guidati accessibili.
In dettaglio
Nell’ambito del progetto, il Museo dell’ossidiana è stato dotato di supporti in braille, presenti in ognuna delle sale espositive, che consentono di rendere accessibili in autonomia alle persone non vedenti e ipovedenti le numerose informazioni. Nelle sale del museo sono inoltre disponibili due video-guide che propongono i contenuti dell’esposizione museale, con traduzione in Lingua dei Segni e sottotitoli in italiano e in inglese.
Crediti
- User Research
- User Experience
- Visual Design
Il percorso progettuale è stato promosso dalla Associazione culturale Menabò nell’ambito del progetto di gestione del Museo dell’ossidiana. Le attività sono state condotto dal personale della Associazione di Promozione Sociale Onlus InMediazione di Cagliari e sono state realizzate con il supporto della Associazione culturale Menabò e del Comune di Pau.