I Servizi

del Museo

Un “piccolo” Museo, al passo coi tempi

Il Museo dell’Ossidiana è un “piccolo museo” al passo coi tempi. Dalle Video-guide in LIS alle App del Parco e della Visita Virtuale, dal deposito bagagli al servizio gratuito di Wi-Fi, dall’ampia sala conferenze alla biblioteca digitale. Il nostro impegno è quello di farvi vivere un’esperienza di conoscenza che sia a misura di tutte le persone, garantendo i servizi e gli strumenti più moderni.

Book Shop

Presso il bookshop del Museo troverete numerosi oggetti dedicati all’ossidiana: calamite, segnalibro, cartoline portachiavi, matite e t-shirt. Numerosi anche i monili per la cui realizzazione ci si è ispirati alle antiche tradizioni dell’Isola. Tra i bellissimi gioeilli preziosi potrete trovare bellissimi ciondoli tipici dell’artigianato sardo quali: su kokku, l’acchiappasogni e il bottone sardo.
In relazione ai progetti e alle mostre temporanee, troverete esposti anche oggetti unici, di particolare raffinatezza.

Materiale informativo multilingua
  • Il Museo dell’ossidiana mette a disposizione delle persone in visita le audio guide del Museo, disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, da utilizzare mediante auricolari che verranno forniti al momento dell’accoglienza.
  • Ogni sezione del museo è accompagnata da pannelli esplicativi che forniscono informazioni chiare e concise sul materiale esposto con testi in italiano e in inglese.
Pet Friendly

Il Museo dell’ossidiana accoglie con piacere le persone in visita accompagnate dai loro amici pelosi. Sappiamo quanto i nostri amici a quattro zampe siano importanti per voi, e vogliamo che la vostra visita sia piacevole e confortevole per tutti, compatibilmente con le esigenze di tutte le persone.

Servizi Igienici

I servizi igienici del Museo dell’Ossidiana sono situati al piano terra, in prossimità dell’area per l’accoglienza del pubblico. Sono accessibili anche alle persone con disabilità e sono dotati di attrezzature per garantire un’esperienza comoda e sicura per tutti i visitatori. Il nostro personale è attento alle esigenze dei visitatori e si impegna a mantenere i servizi in condizioni ottimali durante l’orario di apertura del museo.

Deposito bagagli e guardaroba

Il Museo dell’Ossidiana è dotato di un servizio gratuito di deposito bagagli e guardaroba in cui è possibile lasciare zaini, borse e altri oggetti ingombranti durante la visita al museo, in modo da rendere la visita più comoda e piacevole. Il deposito è situato nell’area adiacente all’ingresso. Per i visitatori che desiderano lasciare giacche, cappotti o altri capi d’abbigliamento, il nostro personale sarà lieto di prendersi cura dei vostri indumenti mentre esplorate il museo.

Wi-Fi

Il Museo dell’Ossidiana offre ai suoi visitatori un servizio Wi-Fi gratuito attivo in tutti gli spazi, con l’intento di consentire ai visitatori di accedere a risorse online, consultare il sito web del museo, accedere a guide audio o video, o condividere le proprie esperienze sui social media. Per connettersi sarà sufficiente individuare la rete Wi-Fi dedicata nel dispositivo e seguire le istruzioni.

Biblioteca

Il Museo dell’Ossidiana dispone di una biblioteca digitale che costituisce un prezioso punto di riferimento per ricercatori, studenti e appassionati, consultabile durante gli orari di apertura del museo, con testi specifici sull’ossidiana, più ampiamente di archeologia, geologia e cultura sarda. Il museo organizza eventi culturali, conferenze e presentazioni legate alle ricerche nel territorio e alla storia della Sardegna.

Sala Conferenza

Il Museo dell’Ossidiana dispone di un’ampia sala conferenze situata al piano superiore. Lo spazio viene utilizzato per le attività didattiche e per la realizzazione di eventi, conferenze, presentazioni e riunioni con la partecipazione del pubblico. La sala può ospitare 60 persone ed è dotata di videoproiettore e schermo con impianto audio e microfoni per agevolare proiezioni, presentazioni e conferenze.

App Guida

La App del Parco dell’Ossidiana è disponibile gratuitamente in rete per dispositivi iOS e Android ed è possibile scaricarla dagli store digitali cercando “Parco dell’Ossidiana” ovvero utilizzando il codice QR disponibile presso la pagina dedicata in questo sito. È stata progettata con l’intento di arricchire l’esperienza di visita al Museo e al Parco di tutte le persone.