Ghia de Su Museu de Sa Perda Crobina

Progetti

Il progetto

Il progetto per la scrittura di una guida in lingua sarda del Museo dell’ossidiana, è nato con l’intento di valorizzare l’utilizzo del sardo quale strumento di comunicazione e di promozione culturale.
Si tratta di in progetto sperimentale, il primo nell’Isola in relazione ad un museo, che ha coinvolto la popolazione locale, bambini e adulti, in un percorso di ricerca che ha richiesto di impiegare il sardo per descrivere i contenuti scientifici di norma proposti in italiano o in altre lingue.

In dettaglio

Il percorso ha visto la realizzazione di numerosi incontri con la popolazione locale -persone molto giovani e persone anziane- nel corso dei quali, attraverso i racconti di storie personali e collettive, è stato possibile confrontarsi sui temi di interesse da un punto di vista inedito. L’elemento conduttore di ogni incontro sono state le parole del racconto che, necessariamente, dovevano essere tradotte in lingua sarda. Durante il percorso abbiamo assistito alla nascita di una comunità di intenti, impegnata nella ricerca delle espressioni maggiormente adatte ad esprimere concetti scientifici talvolta difficili da tradurre, con l’obiettivo di scrivere una guida del Museo dell’ossidiana in lingua sarda, nella sua variante campidanese-pauese.

Crediti

  • User Research
  • User Experience
  • Visual Design

Il progetto per la redazione se SA GHIA DE SU MUSEO DE SA PERDA CROBINA nasce nel 2022 su proposta della Associazione culturale Menabò, ed è stato realizzato con il supporto dell’allora direttore del Museo Carlo Lugliè e di Luca Cadeddu, esperto di lingua sarda. Le attività si sono svolte con il sostegno del Comune di Pau, del Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna e della Regione Sardegna.